OBITUARIES - NECROLOGI
Pag2

FRANCO GATTI (18-10-22)
(Dei Ricchi& Poveri)

Ora è tornato ad abbracciare suo Figlio Alessio, scomparso tragicamente a soli 23 anni. Un Papà Amputato che si è lasciato andare al dolore e che finalmente ha trovato la pace  .

IRENE PAPAS (15-09-22)



E' morta a 96 anni la leggendaria attrice greca Irene Papas: ha recitato in oltre 70 film durante una carriera durata 50 anni.
La Papas  recitò anche nella parte di Penelope nel famoso sceneggiato tv italiano 'L'Odissea', con Bekim Fehmiu.

SUA MAESTA' ELISABETTA II 08-09-22


È spuntato un arcobaleno sui cieli di Londra subito dopo l'annuncio della morte della Regina Elisabetta, la monarca più longeva che ha regnato 70 anni. Un'immagine che è già entrata nella storia. E che ricorda, almeno nella scelta degli abiti, la personalità della sovrana. Da alcuni è stata addirittura definita la Regina arcobaleno proprio per i colori sgargianti e per i contrasti sempre particolari. Come quelli dell'arcobaleno che è spuntato per salutarla.

MICHAIL SERGEEVIC GORBACËV 30/08/22

Ultimo segretario generale del Partito Comunista dell'Unione Sovietica dal 1985 al 1991, fu propugnatore dei processi di riforma legati alla perestrojka e alla glasnost', e protagonista nella catena di eventi che portarono alla dissoluzione dell'URSS e alla riunificazione della Germania. Artefice, con la sua politica, della fine della guerra fredda, fu insignito nel 1989 della Medaglia Otto Hahn per la Pace e, nel 1990, del Nobel per la pace.
 

PIERO ANGELA  (13/08/22)
 

Piero Angela (Torino, 22 dicembre 1928 – Roma, 13 agosto 2022) è stato un divulgatore scientifico, giornalista, conduttore televisivo e saggista italiano, con una breve carriera professionistica iniziale anche come musicista jazzista e pianista. A capo del CICAP, fu altamente scettico sul paranormale e quindi
non lo rimpiangeremo un granchè.

Ecco cosa ne pensa Angelica Saluzzo, Metafonista:
Piero Angela  ha fatto un cattivo uso dei doni che Dio gli aveva fatto.
Aveva avuto la  fama, la notorietà, il successo  nel mondo del lavoro , un forte ascendente sul grande pubblico,ed ha usato tutto questo non per innalzare un inno di Lode a Dio e ringraziarlo, ma per rinnegarlo, mettere in  ridicolo e considerare  pazzo  e oggetto  di derisione  chi si interessa di spiritualismo  medianita’ e misticismo,ha fondato il Cicap  con i suoi  scagnozzi pronti come segugi  a scovare e stanare  a tappeto  qualunque fenomeno strano e misterioso etichettando tutto come frode o, nel caso migliore, suggestione.
Ha cercato di influenzare, forte della sua posizione  di giornalista scientifico ,  il pensiero del cittadino medio e degli spettatori  che lo seguivano sui media,per negare e ridicolizzare sarcasticamente  tutto quello che è sacro, metafisico e spirituale. 
 E risponderà di questo , ve lo assicuro.
Adesso gli fanno i funerali  laici in Campidoglio,ostinato fino alla fine a rifiutare Dio, e s non volere  quelli religiosi,ma ci sono  tante persone veramente sante che sono morte senza onori e senza gloria, nella noncuranza e indifferenza di tutti ...
Ma per fortuna la visione di Dio è ben diversa da quella degli uomini...

Sito di Angelica : http://www.metafonicasicilia.com/

OLIVIA NEWTON JOHN. (08-08-22)

È morta Olivia Newton-John.
Aveva 73 anni. La dolce Sandy di Grease, la biondina timida con il golfino color del cielo sulle spalle e il nastro nei capelli che si trasforma in una pantera sexy inguainata in un total black di pelle nera e capigliatura cotonata nel film cult che l'ha resa indimenticabile accanto a John Travolta, è deceduta dopo una lunga battaglia contro il cancro

IN UNA RECENTE INTERVISTA
ha detto che sperava che "le energie delle persone che ami siano lì", ma crede che "tutto l'amore sarà lì". Dopotutto, ha continuato, le persone che conosce che hanno avuto un'esperienza di pre-morte, incluso il marito John Easterling, "dicono che è il sentimento d'amore più incredibile che tu abbia mai provato e che non vuoi tornare".
"Quindi non vedo l'ora", ha detto, aggiungendo con una risata,
"Non ora, ma quando accadrà".
https://www.yahoo.com/

 

VITTORIO DE SCALZI  (24/07/22)
(NEW TROLLS)

Ad andarsene, a 72 anni, non è stato
soltanto il fondatore (appena diciannovenne) dei ‘New Trolls’, uno dei più straordinari gruppi della storia musicale italiana, alfiere del rock progressivo, ma un artista vero, a tutto tondo, cantante compositore e polistrumentista. Vittorio De Scalzi ha perso la battaglia contro una fibrosi polmonare che lo aveva colpito un mese dopo essere guarito dal Covid
 


CAMALEONTI, MORTO ANTONIO CRIPEZZI (04/07/ 22)

Era prono, sul letto di una stanza dell’hotel Dragonara a Sambuceto, dove la band si era fermata: Antonio Cripezzi, Tonino per gli amici, 76 anni, nato a Milano da una famiglia di Palazzo San Gervasio nel potentino, voce e tastiere, leader storico dei Camaleonti, è morto verosimilmente per un infarto. Il corpo è stato scoperto ieri mattina alle 10, ma il decesso risale probabilmente alle 4.

 

jean louis trintignant (17/06/22)

Non solo il successo, però. La vita di Jean-Louis Trintignant è stata segnata da diverse tragedie, tra cui la morte della figlia Marie nel 2003, anche lei attrice , uccisa dal suo compagno, il cantante Bertrand Cantat, voce del gruppo rock Noir Désir. Un dramma che aveva suscitato scalpore in Francia e messo in luce la violenza contro le donne. SALUTIAMO UN PAPA' AMPUTATO COME NOI.

Monica Vitti (03-02-22)

  è stata unA GRANDE attrice italiana.  La sua caratteristica voce sgranata e l'innata verve l'hanno accompagnata per quasi quarant'anni di carriera cinematografica.

FRANCO CERRI (18-10-21)

E’ morto Franco Cerri. Il musicista aveva 94 anni.  chitarrista e docente italiano, è considerato tra i più grandi e autorevoli chitarristi italiani nel campo del jazz. Quello spot ha reso indelebile la sua immagine, ma la sua chitarra ha segnato profondamente il corso della musica improvvisata nel nostro paese

TITO STAGNO (01-02-22)
 E' morto all'età di 92 anni Tito Stagno, storico giornalista della Rai. LO RICORDIAMO PER LA  sera del 20 luglio 1969, quando raccontò aGLI ITALIANI lo sbarco sulla Luna.

Lina Wertmuller (09-12-21)
prima regista candidata all'Oscar
La grande artista che aveva 93 anni si è spenta nella notte a Roma

Lina Wertmuller (ANSA)

 

jean paul belmondo
(06-09-21)


E' morto OGGI all'età di 88 anni l'attore francese Jean-Paul Belmondo  nella sua casa di Parigi.

ELIO PANDOLFI (11/10/21)

Chi non se lo ricorda? Insieme ad Antonella Steni (sua moglie)  ci ha fatto divertire ai bei tempi di Studio uno e doppiando stanlio e paperino.

Charlie Watts (24-08-21) 
il leggendario batterista dei Rolling Stones, è morto all'età di 80 anni.
Watts aveva  annunciaTO la rinuncia all'ultimo tour degli Stones nei giorni scorsi a causa di un peggioramento delle sue condizioni cardiache.

BUONASERA, SIGNORINA...  (21-08-21)

ADDIO, HAS FIDANKEN! (15-08-21)

L'attore Gianfranco D'Angelo è morto nella notte fra il 14 e il 15 agosto al Policlinico Gemelli di Roma dopo una breve malattia Avrebbe compiuto 85 anni il 19 agosto". Lo fa sapere il suo ufficio stampa in una nota. Attore, comico, cabarettista, doppiatore, imitatore e cantante, era nato a Roma nel 1936. Lo ricorderemo tutti IN "DRIVE IN" per le sue esilaranti gags
 col cagnolino Has Fidanken. 

Poche ore prima ci aveva lasciati PIERA DEGLI ESPOSTI, una delle più grandi interpreti teatrali italiane.
L'attrice, che aveva 83 anni, è morta all'ospedale Santo Spirito di Roma, dove era stata ricoverata a giugno per complicazioni polmonari.
Nella sua lunga carriera aveva lavorato con i più grandi registi e attori da Edoardo De Filippo a Antonio Calenda. Ha vinto il David di Donatello per "L'ora di religione" (2002) di Marco Bellocchio e "Il divo" (2009) di Paolo Sorrentino.

----------------------------------------

CIAO GINO, IL TUO LAVORO NON E' FINITO! (14-08-21)

È morto ieri Gino Strada, fondatore di Emergency.
A molti appariva troppo rigido e forse anche spigoloso.
Per me è giusto che fosse così diversamente non avrebbe potuto fare e realizzare quello che ha fatto e realizzato.
Per Strada non esistevano le guerre giuste e tutti i feriti erano conseguentemente da soccorrere e curare.
Gino Strada era un utopista e la sua utopia coincideva con la sua grande umanità. (Antonio Pisani su FB)

Con lui muore il sogno di John Lennon e di tutti noi che abbiamo cantato Imagine con il cuore in mano. (WM)

-------------------------

BUON VIAGGIO DR. DE DONNO! (29-07-21)

Ho chiesto al mondo dello Spirito una spiegazione riguardo un gesto tristemente drammatico come il suicidio.
" Il suicidio è la sofferenza dell'anima che non trova più l'armonia
nel suo mondo ormai stonato"

https://www.facebook.com/rina.bernardi.

-------------------------

Ciao, Gianni Nazzaro  (27-07-21)


Il suo nome alle nuove generazioni non dice molto ma non molte stagioni FA è stato un big della scena musicale italiana, e lo ha fatto con eleganza, garbo e semplicità. Un modo di essere artisti oggi smarrito, ma che emoziona sempre, come una polaroid d’epoca

-----------------------------------

 

RAFFAELLA CARRA' (05-07-21)

Cantante, attrice, conduttrice e icona di stile. Aveva 78 anni. Dal Tuca Tuca ai remix, milioni di dischi venduti nel mondo. "Raffaella ci ha lasciati. E' andata in un mondo migliore". Con queste parole Sergio Japino ha annunciato la scomparsa della soubrette. 
 

-------------------------------------------------------------------------------------------

Carla Fracci 27 /05/21

 danzatrice italiana amata e apprezzata in tutto il mondo. È nata a Milano il 20 agosto del 1936.
Ha studiato alla Scuola di Ballo del Teatro alla Scala con Vera Volkova dove si è diplomata nel 1954 ed è divenuta prima ballerina del Piermarini nel 1958. La sua ultima apparizione è stata proprio alla Scala due mesi fa dove ha tenuto una masterclass su 'Giselle'.

---------------------------------------------------------------------------------

MAESTRO, TORNA PRESTO! (18-05-21)

“Noi pensiamo di essere eterni, questa è la nostra disgrazia. A scuola non c’insegnano a morire; sulla morte invece gli antichi egizi hanno costruito una civiltà.”

- Franco Battiato -

-----------------------------------------


Addio a Michael Collins
(28-04-21)


FU uno dei tre astronauti della missione Apollo 11 che nel 1969 conquistò la Luna:
mentre i suoi colleghi Neil Armstrong e Buzz Aldrin scendevano per la prima volta sul suolo della Luna, rimase nell'orbita lunare a pilotare il modulo di comando.

------------------------------------------------

CIAO BELLA, CIAO! (23-04-21)


Milva, pseudonimo di Maria Ilva Biolcati, è stata una cantante e attrice teatrale italiana.
Popolare in Patria e all'estero, ha trionfato sui palcoscenici di gran parte del globo
--------------------------------------------------------------

GIGI PROIETTI (02-11-20)

Andarsene nel giorno del suo compleanno che coincide con la celebrazione dei Defunti
 è una MandRakata degna di Lui ! Ciao Gigi, facce ride quando ti rivedremo...

SEAN CONNERY (31-10-20)
Addio Sean/James! mio eroe da quando ero un bimbo di sette,otto anni...ci resteranno per sempre nella memoria battute come:
"il mio nome è Bond...James Bond" oppure
 "Un Vodka-Martini,shakerato non agitato"...
la tua Aston Martin DB5,le splendide Bond-Girles,i nemici terribili come Goldfinger,Largo e tutti gli altri della SPECTRE...ora chissà che bel film state preparando Lassù con Sir Fleming ed il nostro Pino Locchi,
tuo grandissimo doppiatore!
Ciao Sean,R.I.P. e grazie!!


(commento di Dario Pisani)

SI E' SPENTO JAMES RANDI (22-10-20)
James Randi il famoso prestigiatore e debunker del Paranormale, si è spento il 20 Ottobre scorso all'età di 92 anni.
James Randi, nato James Hamilton Randall Zwinge, con il cognome poi modificato legalmente in Randi (Toronto, 7 agosto 1928 – Plantation, 20 ottobre 2020), è stato un illusionista, divulgatore scientifico e personaggio televisivo canadese naturalizzato statunitense. Conosciuto anche come The Amazing Randi ("lo stupefacente Randi"), è stato un prestigiatore professionista, un razionalista e uno scettico, nonché un oppositore delle pseudoscienze.

È noto in particolare per la One Million Dollar Paranormal Challenge, il premio di un milione di dollari messo in palio dalla sua fondazione, la James Randi Educational Foundation, che era disponibile per chiunque fosse stato in grado di mostrare, in condizioni scientificamente controllate e preventivamente concordate fra le parti, un qualsiasi fenomeno paranormale di qualunque tipo, o legato all'occultismo, oppure un miracolo. Nel 2015 il premio è stato cancellato, dopo che Randi si è ritirato dal suo incarico presso la James Randi Educational Foundation, e l'importo è stato destinato a donazioni per i gruppi no profit che promuovono il pensiero critico.
Randi è stato in questo senso una figura di spicco dello CSICOP (oggi Committee for Skeptical Inquiry), l'associazione americana a cui si è ispirato in Italia il CICAP.[3]
È stato inoltre ospite regolare del programma televisivo intitolato Bullshit! ("Stronzate!"), condotto dai noti illusionisti razionalisti Penn & Teller.

Pare che non abbia lasciato nessuna traccia della sua esistenza in giro per l'universo...

---------------------------

IL GRUPPO DEGLI SQUALLOR ORA  NON ESISTE PIU' (18-10-20)

Volante 1 a Volante 2, Chiamo io o chiama lei?: si ride ancora a pensare a quelle frasi, illogiche, goliardiche come si usava allora. Sembrano davvero lontani i tempi dell'intrattenimento spensierato che riuniva davanti la tv, dava vita a tormentoni che poi nel parlare quotidiano si rilanciavano talmente li avevi fatti tuoi. E sono tutti oggi a ricordarli per l'addio a Alfredo Cerruti, 78 anni (era nato a Napoli il 28 giugno 1942), produttore discografico, autore televisivo, personalità carismatica, fidanzato di Mina a metà anni '70, voce inconfondibile di quegli sketch e fondatore degli Squallor, gruppo rock demenziale che ha pubblicato ben 35 album , dai titoli espliciti come Arrapaho , essendo tra l'altro stato censurato dalle radio. "Starà nei cieli a guidare la sua Volante": dice all'ANSA Renzo Arbore profondamente addolorato e commosso per la scomparsa dell'amico di una vita.
-------------------------------------------------------------------

FRANCA VALERI (09-08-20)

Ci dà l'addio alla veneranda età di cento anni l'indimenticabile "Signorina Cecioni".

--------------
Messaggio di Ennio Morricone


canalizzato da Véronique Vavon il 9 luglio 2020              
(06-07-20)

La mia guida mi aiuta, mi risveglio dolcemente!

RIGENERATO DA QUESTO RIPOSO IN COMPAGNIA DEGLI ANGELI!

Una dolce musica, che non è la mia, mi invade e tutto il mio essere vibra al suono di questa musica; essa ha la leggerezza della farfalla che vola, più luminosa del sole, che sublime melodia!

Dopo questa esperienza singolare e bella, nuova, che accompagna la mia nuova vita, posso dire con certezza ai miei che piangono: LA MORTE NON È CHE UN PASSAGGIO DA UN MONDO A UN ALTRO!

La benevolenza, la sollecitudine e l’amore giungono da ogni parte, qui regna un’armonia confortante, avvolgente, rassicurante, un benessere INDESCRIVIBILE!

La mia musica, sulla Terra, è un pallido riflesso di quella che esiste qui! Qui io non sono più il maestro, ma l’allievo, si IO VEDO LA MUSICA, essa ha il colore delle più belle opere di grandi maestri della pittura, il movimento aggraziato e incantatore delle note che FANNO DANZARE LE STELLE, tutto è poesia! Io sono questo spettatore con lo sguardo meravigliato, come quello di un bimbo, per questo spettacolo, questo balletto d’onde musicali che si dispiegano con facilità.

La musica ha una forma, quella dei miei pensieri, il mio nuovo respiro innesca questa musica ANGELICA!

Ah, mio Dio è bellissimo, io vivo! Vivo pienamente!  

Io parto alla scoperta degli spazi dei miei pensieri, che non sospettavo nemmeno che potessero esistere…

IL PENSIERO È TUTTO, QUI!   Grazie per avermi ascoltato!

ENNIO
Fonte:  https://www.facebook.com/groups/

 

GRAZIE, MAESTRO
PER LE MUSICHE CELESTIALI CHE CI HAI LASCIATO!